Ecocardiogramma

Detto anche Ecocolordoppler Cardiaco, Ecografia cardiaca

La sigla per questo esame è  ECO o ECHO ; ricorda che ECG  significa Elettrocardiogramma, esame molto più semplice e diffuso.

L’ecocardiogramma è attualmente uno degli esami diagnostici fondamentali della cardiologia e si basa su tecniche ultrasonore , quindi del tutto innocue per il paziente.

L’esame permette di osservare il cuore in movimento , misurarne le dimensioni, valutarne i parametri di contrattilità , analizzare i flussi del sangue attraverso le valvole;  se le immagini sono di buona qualità si possono ottenere diagnosi estremamente precise , indispensabili per decidere ulteriori accertamenti o terapie anche chirurgiche.

L’esame è indicato in tutte le patologie cardiache dall’ ipertensione arteriosa , ai vizi valvolari (soffio cardiaco) , alle malattie delle coronarie (cardiopatia ischemica) , ai controlli post interventi cardiochirurgici , alle malformazioni congenite ecc.

Come si svolge l’esame:

Il paz. deve scoprire il petto e distendersi sul lettino , lievemente girato sul fianco sinistro con il braccio  in alto . Il medico appoggia su torace la sonda ed osserva le immagini sul monitor , stampando poi quelle necessarie per il referto. L’esame è assolutamente indolore e dura all’incirca mezz’ora . Non richiede  nessuna preparazione , in particolare non il digiuno e si possono assumere le abituali terapie.

Per una corretta valutazione è  importante portare la documentazione cardiologica  ( precedenti  esami , visite , interventi al cuore).

 

Esempi di immagini Ecocardiografiche: